Pagine

Esponiti e fatti dei nemici

Regola n°6: esponiti, svelati. Regola n°7: fatti dei nemici.
Con la regola n°3, abbiamo visto quanto sia importante creare e mantenere un'identità forte e ben definita. Ti imponi nel tuo mercato di riferimento se sei ben visibile al suo interno, se ti distingui in modo deciso dagli altri per alcune caratteristiche. Per essere ben visibile devi essere ben riconoscibile. Per essere ben riconoscibile devi avere una identità nettamente definita. Questa tua identità deve essere adeguatamente ed efficacemente comunicata.
Ecco dunque la regola n°6: esponiti, svelati: getta la maschera, anzi le maschere, che indossi per adeguarti a quelli che pensi siano i gusti dei differenti clienti, e mostra il tuo volto.
Comunicare la tua identità significa soprattutto comunicare due fondamentali aspetti di te (azienda o
singola persona che tu sia): i tuoi valori e il tuo stile. Questi due aspetti sono correlati tra di loro in modo deciso: i tuoi valori si manifestano nel tuo stile. A sua volta, il tuo stile si manifesta, secondo la tua attività, in: caratteristiche estetiche e/o tecniche dei prodotti, modalità di comunicazione e di gestione del servizio ecc. Ma persone diverse hanno diversi valori, in molti casi anche in netto contrasto tra di loro. Manifestandoti, esponendo i tuoi valori concretizzati nei tuoi prodotti/servizi, ti rendi visibile - manifesto, appunto: esposto! - anche a chi quei tuoi valori nono solo non li condivide ma addirittura li avversa, li detesta, li odia.Ed eccoci arrivati alla regola n°7: fatti dei nemici. Naturalmente, farsi dei nemici non significa andare in giro a insultare chi non la pensa come te, anche se in certi casi la tentazione può essere forte. Significa comunicare in modo così chiaro, efficace e non ambiguo la tua identità, dunque i tuoi valori e il tuo stile, che spontaneamente trovi chi apprezza valori e stili più o meno opposti ai tuoi e che in modo altrettanto chiaro ed efficace te lo comunica.

Nessun commento:

Posta un commento